• Sposarsi in Toscana

Il destination wedding in Toscana

Italia è sinonimo di romanticismo. Da George Clooney a Kim Kardashian, il nostro paese è uno dei più ricercati ed amati, e una location in Toscana è quanto di più romantico si possa trovare.

Scegliere la location per il proprio matrimonio non è difficile come si possa immaginare. Il primo passo è individuare dove pronunciare il fatidico “si lo voglio”. La Toscana è una delle regioni più affascinanti d’Italia ed offre una vasta scelta per matrimoni country chic, dove i vostri ospiti potranno ballare per tutta la notte immersi in una natura incontaminata.

Uno dei principali trend nell’organizzazione di matrimoni per il 2016 è la celebrazione nelle location che regalano gioia e felicità, in un ambiente esclusivo e romantico. Quindi, dopo aver scelto la villa o il casale perfetti, pensate alle cose che voi ed il vostro partner amate e le cose più vi rappresentano.Amate il teatro? Utilizzate vecchie locandine per l’allestimento dei tavoli. Regalate ai vostri ospiti gadget tematici e suonate la vostra opera preferita all’arrivo.

Il matrimonio perfetto è la celebrazione del vostro stile personale e la personalità è un elemento imprescindibile! La Toscana è romantica e bella come viene descritta, così, andando a scoprire un altro trend per il 2016 ovvero relax e raffinatezza, sarete già sulla buona strada. Le spose sempre più spesso si allontanano dalle cerimonie formali, scegliendo celebrazioni semplici, dove l’elemento più importante è l’amore! Uno dei modi migliori di celebrare l’amore è attraverso la luce. Andate oltre le regole e fate della luce una parte integrante del vostro matrimonio, utilizzando ad esempio candelabri e porta candele sulla tavola. Il loro aspetto formale creerà un effetto di contrasto con l’ambiente semplice e rilassato che sceglierete.

Passando ai fiori, la stagionalità non è mai fuori moda. Il consiglio è di scegliere ciò che è locale e tradizionale. Non ha senso importare tulipani dall’Olanda. Il principale trend per il 2016 è “la natura” e la Toscana è ricca di ispirazioni in questo senso, dai grappoli di uva ai rami di ulivo, fino alle meravigliose ortensie in Giugno e Luglio. La chiave è immergersi nell’ambiente circostante.Oltrepassate i tradizionali allestimenti floreali, al contrario create vasi con lavanda e piccoli rami di ulivo, aggiungete erbe aromatiche, quali ad esempio basilico, menta, oppure utilizzate il caffè per una mise en place originale dal profumo inconfondibile.

Arrivando al cibo, i matrimoni toscani sono tradizionalmente all’insegna dell’abbondanza. Meravigliosi buffet traboccanti di prodotti tipici stagionali e piatti preparati secondo la tradizione. Sono lontani i tempi in cui venivano proposti agli ospiti piatti a base di pollo e manzo. Una tendenza del 2016 è proporre ai propri ospiti una varietà di deliziosi piatti tra cui scegliere, tutti rigorosamente preparati nel rispetto delle stagionalità e del territorio.

Il cibo toscano è garanzia di grande qualità. Stiamo parlando di pasta fatta a mano con sughi di selvaggina, bruschetta di pomodori e olio extravergine locale, carni grigliate alla perfezione fino ad un secondo prima di essere servite. E, naturalmente, l’immancabile pizza. Se amate tutto questo, perché non averlo per il vostro matrimonio? Non c’è niente di più affascinante che ammirare uno chef tirare fuori dal forno una pizza preparata a mano per i vostri ospiti.

Approfondendo il discorso sul cibo, qui siamo in Italia e gli italiani amano i prodotti naturali, stagionali e freschi. E’ una cosa su cui insistono molto e sulla quale dovreste insistere anche voi durante l’organizzazione del vostro matrimonio. Non si tratta tanto di un trend 2016, bensì di una costante. Il cibo che viene servito in Toscana si inspira alla campagna. La carne è locale, la selvaggina proviene dai boschi e le verdure e la frutta dalle fattorie locali. Affinché un matrimonio sia perfetto non sarà sufficiente del buon cibo, ma pietanze che siano buone per voi e per i vostri ospiti. Il vostro matrimonio deve essere perfetto ed impeccabile, assicuratevi quindi di scegliere prodotti genuini e naturali. Fate vostro questo consiglio e servite gli ospiti come fareste in famiglia, in questo modo nessun andrà via affamato!

I toscani sono, per loro natura, rilassati e ricchi di risorse, quindi, una volta scelta la location perfetta, non sorprendetevi se lo staff sarà più che felice si organizzare tutto il resto al vostro posto, dal cibo alle decorazioni, alla musica. Tutto quello che vi rimarrà da fare è presentarvi al meglio e godervi la vostra giornata!

Potrebbe interessarti anche

Le spiagge più belle della Maremma

5 Giorni in Maremma: Itinerario

Vacanze al Mare in Toscana

Vacanze con il cane in Toscana

Richiedi
un preventivo gratuito

Guadalupe Tuscany Resort

Strada Provinciale, 72 loc. Bozzone - 58100 Braccagni GR

Ottieni indicazioni

Iscriviti alla newsletter

* Nome:

* Cognome:

* E-mail: